> I vantaggi dell'isolamento:

Protezione dal freddo

La cellulosa in fiocchi ha una densità ideale che non lascia passare il freddo.

Protezione dal caldo

La cellulosa ha una capacità di assorbire calore doppia rispetto a isolanti tradizionali.

Prodotti naturali

La cellulosa è un'isolante naturale e a basso impatto ambientale che diminuisce i consumi energetici.

Risparmio e guadagno

Una casa isolata consuma meno riscaldamento in inverno e fa risparmiare sui costi per la climatizzazione in estate.

Relax acustico

Isolamento acustico significa non arrecare disturbo ai locali confinanti; questo problema è assai diffuso nelle realtà urbane, in particolare nei condomini, dove il contatto tra appartamenti vicini è molto stretto e gli occupanti sono sempre meno attenti ai “rapporti di buon vicinato”.
Per questo motivo, sia in fase di progettazione, sia su edifici giĂ  realizzati, ci si trova sovente a dover cercare di risolvere questo problema intervenendo nel modo meno invasivo e piĂą economico possibile.
La soluzione è l’ insuflaggio di cellulosa in fiocchi all’ interno dell’ intercapedine presente sulla muratura di confine tra un alloggio o altro.

E se l’ intercapedine non è esistente?
O lo spazio è poco per poterne realizzare una in muratura?

Si procede con l’applicazione, sulla parete interna dei locali confinanti con “fonti rumorose”, di un pannello costituito da due strati di lana di legno (mineralizzata e legata con cemento Portland, ad alta resistenza) e da uno strato interno di lana di roccia a fibra orientata (ad alta densità e di idoneo spessore) fissato alla parete mediante tassellatura.

Si applica poi, mediante incollaggio e ulteriore fissaggio meccanico (con n° 5 tasselli), un pannello in gessofibra e si conclude il lavoro con la rasatura finale e la tinteggiatura.