Bambini con la tosse provocata dalle spore delle muffe

Scopri come Riccardo Raimondo ha risolto il caso della famiglia di Chieri, in provincia di Torino, con la casa insalubre a causa della muffa.


Casa insalubre per la presenza di muffa

Tipologia di intervento: eliminazione muffa da appartamento di Torino
 

La famiglia Savonarola abita in un paese vicino a Torino, precisamente a Chieri. La loro casa è la tipica casa anni 30 con i muri spessi, senza fondamenta.

Dalla porta di ingresso ci si trova subito di fronte ad una scala molto ripida che divide gli ambienti e porta ai piani superiori.

È sulla strada, ma sul retro la proprietà ha parecchio spazio verde dove c’è sia un giardino piantumato che il frutteto e l’orto. La famiglia Savonarola ci tiene molto ad avere sempre i prodotti freschi per i propri figli, i prodotti genuini e biologici coltivati con tanta fatica.

casa con giardino con muffa


Il sig. Savonarola si occupa dell’innaffiatura dell’orto, della potatura del frutteto, del taglio dell’erba del giardino. Lui lavora come addetto alla manutenzione in un ipermercato e ha come hobby il bricolage. Tuttavia le sue giornate lavorative lo portano a stare fuori di casa parecchie ore, ed il tempo che gli rimane a disposizione per occuparsi della casa è veramente poco.

In questi anni ha trovato il tempo di rifare il tetto, tutto orgoglioso per aver effettuato personalmente il lavoro con l’aiuto di un cugino.

Inoltre è riuscito l’estate appena trascorsa a sostituire le finestre mettendo dei serramenti in alluminio, sempre facendo tutto a solo. Nel resto del suo poco tempo però si dedica alla manutenzione del giardino ma non alle faccende domestiche.
 

Tetto rifatto e finestre nuove e la casa ha incominciato a riempirsi di muffa

La moglie è impiegata alle poste ma nell’ultimo periodo è stata a casa parecchio tempo in maternità. Infatti ha avuto il primo figlio che ad oggi ha soli 15 mesi ed ha ancora un bel pancione con in arrivo una coppia di gemelli.

È spesso a casa da sola ed ultimamente fa proprio fatica ad occuparsi delle faccende domestiche. Soprattutto al piano superiore perché le scale ripide cominciano a diventare un problema.

Con l’arrivo dell’inverno la sua casa, solo da quest’anno, ha incominciato a riempirsi di muffa. In questi anni si erano presentate solo delle macchie nella parte bassa delle pareti ed i muri si scrostavano. Il marito è già intervenuto più volte a scrostare e rifare l’intonaco ma il problema ritorna dopo qualche mese. Ora anche le 
muffe nelle camere da letto non ci volevano proprio.

La muffa in inverno era apparsa addirittura in camera da letto

Il signor Savonarola preoccupato per la situazione famigliare pensa di rivolgersi ad un esperto, dato che il suo tempo è davvero poco e decide di chiedere il sopralluogo di un esperto che gli è stato consigliato da un suo amico di Chieri a cui già da parecchi anni è stato risolto un bel problema di isolamento e muffa.

Questo perché lei è una mamma molto attenta e il piccolo di 15 mesi ha da parecchio tempo una tosse secca che non riescono a fargli passare in alcun modo per cui, onde evitare che prenda freddo, evita di aprire le finestre.
 

Il muffologo spiega alla signora che la muffa può essere un fattore scatenante di patologie respiratorie croniche ed anche il fatto di tenere le finestre chiuse e non avere un’illuminazione naturale contribuisce alla loro formazione.


Lo scrostamento delle pareti al piano terra invece deriva da un'altra causa, ma entrambi i problemi potevano essere risolti in poco tempo.

Quando l’ing. Riccardo Raimondo, il muffologo, entrò in casa e vide la signora cucinare con le finestre e persiane chiuse in quell'amiente dove l’odore dimuffa era insopportabile si mise le mani nei capelli …. e una mano sulla coscienza.

Per risolvere il problema erano necessari due interventi distinti:
 
  • al piano terra andava affrontato un intervento di risanamento delle murature che avevano problemi di risalita capillare
  • mentre il problema delle muffe nere andava affrontato più velocemente con un impianto di VMC.
La situazione non era delle migliori perché il bambino più piccolo stava già cronicizzando una tosse secca molto fastidiosa, dovuta probabilmente alle spore delle muffe.
 

Installazione delle macchine di VMC e risanamento murature

Il giorno dopo venne organizzata l’installazione delle macchine di VMC e gli addetti ai lavori aiutarono la signora Savonarola a lavare via la vecchia muffa.

Poi l’amico della signora le procurò un imbianchino disponibile nell’immediato.

L’intervento di risanamento dei muri fu fatto qualche settimana dopo con più calma. Venne isolato anche il sottotetto dove c’era una lana di vetro vecchia di 40 anni che ormai non faceva più il suo lavoro.

Gli venne insufflato sopra altro materiale isolante che diede un ottimo contributo all’isolamento termico sia estivo che invernale.

Hai un appartamento pieno di muffa e sei preoccupato per la salute dei tuoi figli?