Casa nuovissima e piena di muffa nell'astigiano

Una casa indipendente tra Asti e Alba, tutto nuovissimo (pannelli solari, riscaldamento a pavimento, infissi nuovi), ma perché è sempre piena di muffa? Scopri come il nostro Riccardo Raimondo ha risolto il problema con un sopralluogo e un solo giorno di lavoro.

Casa nuova piena di muffa: Riccardo Raimondo ha risolto il problema!

Tipologia di intervento: eliminazione della muffa da una nuovissima casa di tra Asti e Alba.


Siamo nell’Astigiano, dove la famiglia Alfieri ha una bellissima casa sulla collina, appena fuori città in direzione Alba. La vista è mozzafiato. Il terreno era di famiglia e con non pochi sacrifici la famiglia Alfieri è riuscita a costruire ex novo la casa dei sogni, affidandosi ad un architetto della zona.

La casa è nella prima periferia, indipendente con giardino, di medie dimensioni, ad un piano fuori terra, di superficie lorda pari a 100 mq, dove vivono 4 persone (madre, padre e due figli).

Dal momento che il Sig. Alfieri ha sempre fatto il rappresentante di fotovoltaico è molto attento ed informato sulla possibilità di vivere in una casa energeticamente efficiente, per cui quando è stato il momento di costruire ha voluto una casa a risparmio energetico e si è preoccupato di mettere i pannelli solari, di fare il tetto ben isolato, di scegliere una buona caldaia e un impianto a pavimento per il riscaldamento; inoltre ha scelto di mettere degli infissi a tripla camera.

Insomma il meglio che si potesse trovare sul mercato. 


casa nuova classe A con muffa dappertutto

In questa casa ci vivono da sei mesi, si sono trasferiti ad aprile, con la bella stagione. In realtà prima abitavano in appartamento caldo in estate e freddo in inverno, e…diciamocela tutta, qui la vita è proprio diversa. Questa casa è davvero confortevole.

Hanno già trascorso in questa casa un’estate meravigliosa, senza soffrire il caldo e adesso, in inverno spendono davvero poco di riscaldamento pur avendo sempre 20-21 gradi all’interno: evidentemente l’isolamento fatto è davvero efficace, tant’è che l’impianto di riscaldamento non si accende quasi mai.

Anzi addirittura quando invitano qualche amico a cena la temperatura sale in casafino a 26°C, incredibile!
 

Ma dopo qualche mese invernale la casa inizia a riempirsi di muffa. In vari punti.


Il signor Alfieri per prima cosa contatta la ditta di costruzioni: l’impresa conferma di aver rispettato quanto indicato dall’architetto, conferma di essere stata attenta ai ponti temici e di aver messo l’isolante richiesto. Strana davvero questa cosa, eppure in una casa in classe energetica elevata queste cose non dovrebbero succedere.

La signora Alfieri si reca al Brico di Asti per acquistare l’ennesimo flacone di spray antimuffa per poter porre rimedio alla muffa in maniera autonoma.
Appena salita dalla scala mobile del parcheggio sotterraneo si trova di fronte un totem espositivo che dice “il muffologo elimina la tua muffa per sempre in 1 solo giorno di lavoro”.

come eliminare per sempre la muffa da casa
 
Interessante, pensa. Peccato che non ci sia nessuno a cui chiedere ma c’è una tasca con dei depliant da prendere.

Quindi, per non sbagliare entra nel Brico ed acquista il suo spray antimuffa ma poi,una volta a casa, mostra il depliant al marito e insieme decidono di
chiamare il muffologo Ing. Riccardo Raimondo per un sopralluogo.

 

Il muffologo, Ing. Riccardo Raimondo, spiegò alla famiglia quale era la causa delle muffa in quella casa così nuova e così ben coibentata

Il muffologo appena entra in casa capisce subito da dove viene il problema, dà comunque un’occhiata alla casa, fa alcune domande ai signori Alfieri circa le loro abitudini familiari e lavorative, ma non ha bisogno di altro per trarre le sue conclusioni!
 
D’altronde è un esperto in muffa e casi come questi per lui non sono nuovi.

Quindi spiega ai suoi potenziali clienti da dove viene il problema e come risolverlo definitivamente.

In effetti quella casa così ben isolata ha un contributo di riscaldamento davvero basso, ed un isolamento a tenuta stagna.
Motivo per cui tutto il vapore acqueo prodotto dalla famiglia durante la normale conduzione della vita quotidiana non viene asciugato da alcuna fonte di calore, ma si accumula fino a trovare un punto di condensa molto alto.

Il muffologo Ing. Riccardo Raimondo lo sa bene, ed ha ben chiaro in testa il diagramma psicrometrico (che non sta certo a spiegare ai clienti perché sono cose tecniche un po' complesse), ma sa esattamente quale soluzione proporre per dare a quella casa la vivibilità che si merita.
 

Epilogo - Sarà riuscito il nostro muffologo a far sparire per sempre la muffa dalla casa dei signori Alfieri?


Ma chi l’avrebbe mai detto che in una casa di nuova costruzione di classe energetica alta potesse formarsi la muffa?

Questa casa aveva il cappotto e sterno in polistirolo, le finestre di buona qualità, l’impianto di riscaldamento a pavimento. E nonostante tutto aveva la muffa.

Il muffologo aveva spiegato ai signori Alfieri che proprio perché la casa era così ben isolata, il vapore prodotto all’interno di essa non aveva vie di uscita naturali, anzi si accumulava sempre più fino a trovare un punto di condensa anche a temperature più alte.
 
E quindi cosa avrebbero dovuto fare?

L’ing. Riccardo Raimondo, spiegò loro che in questi casi l'unica soluzione percorribile era l’installazione di un impianto di VMC con recupero di calore.

installazione di un impianto di VMC con recupero di calore

Spiegò quindi ai clienti che il costruttore non era obbligato dalla normativa ad installarlo in fase di costruzione e pertanto si è risparmiato una spesa.

Il signor Alfieri confermò la scelta consigliata dal muffologo e gli installatori della ditta specializzata in un solo giorno di lavoro realizzarono i fori senza sporcare
in casa, inserirono le macchine nel muro, fecero tutto l’impianto ed il collegamento elettrico e lo collaudarono.


Fu incredibile come già dal giorno dopo la signora Alfieri poté affermare di percepire un’aria diversa all’interno della casa, più pulita e fresca, come se fosse a camminare in montagna. 

Infatti succede spesso che si trascuri un fattore di primaria importanza oltre al problema delle muffe: l’accumulo di CO2 che è dato dalla solita aria viziata che respiriamo e che ci porta alcuni sintomi inizialmente trascurabili quali stanchezza, mal di testa, sonnolenza
 
I signori Alfieri eliminarono definitivamente il problema muffe e poterono iniziare a godere di una migliore qualità della vita.

SCOPRI COME FUNZIONA LA VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA