Umidità in cantina

Umidità in cantina

La tua cantina è umida? Ti spiego il segreto dell'umidità in cantina.
 

Il segreto dell'umidità in cantina e nei locali interrati


Hai mai notato che la tua cantina non è umida d'inverno al contrario della casa?

La cantina al contrario è umida d'estate.

Perché? Perché in estate l'aria calda e umida entra in cantina, si raffredda e raffreddandosi aumenta l'umidità relativa anche se l'umidità assoluta è la stessa.

D’estate quindi l’umidità della tua cantina potrebbe arrivare anche a valori elevati intorno al 90% e anche al 100%.

Ti faccio un esempio, mettendo un qualsiasi libro in cantina su un tavolo o su uno scaffale dopo poco tempo vedrai che sulla copertina tende a formarsi quella fastidiosa muffa nera caratterizzata da tanti “pallini neri”. Nella migliore delle ipotesi anche se non vedrai questa muffa il libro comunque prenderà quel cattivo odore tipico dei locali interrati.

Questo perché l'aria esterna nel periodo estivo è estremamente umida e quindi entrando e raffreddandosi crea questo fastidioso effetto.
 

Umidità dei muri nei locali interrati

Un'altra causa della cantina troppo umida può essere l'umidità che proviene per assorbimento dai muri.

Ad esempio se la tua cantina ha muri in mattoni totalmente interrati questi assorbono umidità dal terreno tendendo poi a rilasciarla (anche se la maggior parte delle volte l’aria è già satura).

In conclusione nella cantina quindi le cause dell'umidità sono esterne e in casa è si verifica un fenomeno il contrario.

Puoi risolvere il problema dell'umidità in cantina lavorando sicuramente sull'umidità interna attraverso un sistema di controllo della stessa.
Il sistema utilizzato da Isolarelacasa SRL per il risanamento dei locali interrati si chiama Sistema Senso.
Se la tua cantina ha anche problemi di assorbimento di umidità da i muri è necessario applicare sulla superficie intonaci speciali particolarmente adatti per il risanamento delle murature umide