Deumidificatore: si o no?

Deumidificatore in casa: meglio non usarlo

Deumidificare l'aria in casa: finestre, ventilazione meccanica controllata o deumidificatore?

Oggi ti spiego perché è assurdo e inutile utilizzare un deumidificatore per eliminare la muffa dalla tua casa.

Perché inutile?
Il deumidificatore è una macchina molto poco efficiente, in una giornata potrebbe togliere 1-3 litri dall'aria di casa tua. 
Però tieni conto che per ogni persona vengono prodotti circa 13 -14 litri di umidità solamente con le semplici attività casalinghe quali la respirazione, la cottura dei cibi, il lavaggio della persona e degli indumenti. Tre persone quindi producono circa 42 litri di umidità.
Un deumidificatore può toglierne 3 e gli altri dove sono finiti?
Sfortunatamente rimangono nell'ambiente, per questo deumidificare l'aria in questo modo è poco efficiente.

Inoltre è anche assurdo.
Il deumidificatore infatti prende l'aria dell'ambiente e la raffredda. Questo raffreddamento trasforma l'umidità dell'aria in acqua.
L'acqua ottenuta viene raccolta in una vaschetta, l'aria asciutta successivamente riscaldata e rimessa dell'ambiente sotto forma di aria. 
Questo processo consuma tantissima energia con risultati poco soddisfacenti.

A tal propostio ho una buona notizia: l'aria fredda e asciutta d'inverno te la regala la natura è già presente fuori dalla finestre, è sufficiente farne entrare un po’. 
Nelle stagioni fredde l'aria esterna contiene pochissima umidità, quindi per rendere asciutto l'ambiente ti basta aprire le finestre.

Attenzione però, le finestre devono essere aperte con criterio! Con frequenza e per brevi periodi. Lasciarle aperte troppo a lungo, infatti si puoi raffreddare troppo l'ambiente.

E' meglio far uscire il vapore non appena si produce, quando è in sospensione.
Purtroppo se il vapore si è già trasformato in acqua si piazza nell'angolino della tua camera sul retro dell'armadio e inizia a mettere le basi per la formazione della muffa
L'aria esterna se è fredda, non riesce più ad asciugarlo. 

Un'alternativa all’apertura delle finestre che ti garantisce nel modo più assoluto di risolvere i tuoi problemi di umidità e muffa è la ventilazione meccanica controllata (VMC).

Per risolvere i problemi di muffa in casa o per maggiori chiarimenti chiamami! Il mio numero è 335 704 33 19