Sistema Senso

RISANAMENTO LOCALI INTERRATI

Hai problemi di umidità nel tuo locale interrato o seminterrato?


Risolvere i problemi di muffa non sempre è molto semplice, in quanto vanno individuate le cause esatte. Eliminare la muffa in maniera definitiva è possibile, ma l’individuazione della soluzione più efficace deve partire da una analisi corretta delle cause che hanno portato alla comparsa del fenomeno. Isolarelacasa S.a.s., prima di proporre gli interventi utili alla rimozione del problema, effettua un sopralluogo gratuito avvalendosi di tecnici specializzati e con una vasta esperienza nel settore. Solo dopo aver individuato le cause di formazione della muffa, fornirà al cliente un preventivo dettagliato con gli interventi prioritari alla risoluzione delle problematiche rilevate.

Sistema SENSO


sistema senso

 

Nel caso di presenza di muffa ed umidità in taverne o locali seminterrati, la soluzione proposta da Isolarelacasa si chiama “SENSO”. Il Sistema SENSO è un sistema di controllo dell’umidità, ideato, progettato e realizzato da Isolarelacasa Sas, che evita la formazione di condensa e muffa nei locali interrati e seminterrati. Senso permette di tenere asciutte questi locali in modo da migliorarne il senso di benessere e la vivibilità. L’idea è nata dopo numerose richieste da parti di clienti che chiedevano di rendere la loro taverna un locale usufruibile senza il fastidioso odore di muffa. Pensando quale fosse la soluzione migliore senza l’utilizzo di costosi impianti di trattamento aria dotati di unità di condensazione, è nato Senso. Senso è dotato di una centralina climatica esterna e una interna, che permette un ricambio d’aria quando l’umidità esterna può produrre effetti positivi di de-umidificazione, blocca il flusso d’aria quando ciò non avviene. Se vi è il rischio di condensa fa partire un sistema riscaldante ad aria o di superficie al fine di impedire la formazione di condensa in ogni parte del locale interrato o seminterrato.

L’energia necessaria all’ottenimento di questi requisisti è minima, in quanto il processo di ventilazione consuma da 1-3 W se affidato all’Inventer, il processo di riscaldamento è limitato nel tempo solo per brevissimi periodi in estate o nelle mezze stagioni quando l’umidità esterna è molto elevata e solitamente anche la temperatura. Il consumo energetico del sistema SENSO è di circa mille volte inferiore rispetto ad un processo di de-umidificazione che possa essere efficace per l’ottenimento degli stessi requisiti.

Scarica il pdf del sistema senso.

Vuoi eliminare l'umidità dal tuo locale interrato?
Chiamaci per saperne di più!

risponde direttamente l'Ing. Riccardo Raimondo

335 7043319
Scrivi con Whatsapp!  

oppure scrivici a info@isolarelacasa.it

STATO ATTUALE ARCHIVIO MUNICIPIO CERRO AL LAMBRO

STATO ATTUALE ARCHIVIO MUNICIPIO CERRO AL LAMBRO

SENSO MUNICIPIO CERRO AL LAMBRO

SISTEMA DI VENTILAZIONE MUNICIPIO DI CERRO AL LAMBRO

SISTEMA DI DISTRIBUZIONE MUNICIPIO CERRO AL ALAMBRO

SISTEMA DI RISCALDAMENTO ELETTRICO MUNICIPIO CERRO AL LAMBRO

SISTEMA DISTRIBUZIONE CENTRO STORICO CREMONA

PRESA ARIA SISTEMA VENTILANTE CENTRO STORICO CREMONA

SISTEMA SENSO CENTRO STORICO CREMONA

SISTEMA RISCALDANTE CENTRO STORICO CREMONA

SISTEMA DI DISTRIBUZIONE CENTRO STORICO CREMONA

Domande frequenti sul sistema senso

Cos'è Senso?


Senso è un sistema per il controllo dell' umidità dei locali interrati attraverso il comando di un sistema ventilante e un sistema riscaldante.

Come è fatto?


Senso è costituito da 2 sensori di umidità: uno interno ed uno esterno e da una centralina di comando e controllo.

Come funziona?


Se l'umidità assoluta interna (“AI”) è più alta di quella esterna (“AE”), viene attivato il ricambio d'aria fino a che l'umidità assoluta ambiente diventa uguale a quella esterna.
Se l'umidità assoluta interna è invece inferiore a quella esterna e se l'umidità relativa interna è superiore al valore U1 programmabile, attivo il riscaldamento fino a che l'umidità relativa interna non scende al valore U2, programmabile anch'esso.

Per controllare l' umidità nella mia tavernetta non basta ventilare?


Per il controllo dell' umidtà nella tua tavermetta è sufficiente la ventilazione solo nei periodi invernali in quanto in inverno l' aria esterna ha un contenuto di umidità (umidità assoluta) natuaralmente inferiore a quella interna, ma purtroppo in estate quando la temperatura esterna è molto elevata, anche l' umidità aestrena è molto elevata e se entra nella tua tavernetta, la rende ancora più umida, pertanto è necessario interrompere il ricambio d' aria. Da ciò deriva la necessità di un sistema di comtrollo. E' per questo è stato inventato Senso.

Abbiamo detto che "Senso" comanda un sistema riscaldante, ma quale? In tavernetta non ho il riscaldamento ?


Se è presente un sistema di riscaldamento con zona dedicata alla tavernetta, colleghiamo il senso in parallelo con il termostato di zona, in alternativa ci affidiamo ad un sistema elettrico. Anche se utilizziamo un sistema elettrico il consumo di corrente è molto basso in quanto, per il contenimento dell' umidità è sufficiente aumentare di qualche grado la temperatura interna in un periodo in cui esternamente fa' già molto caldo e solo per tempi molto limitati.